WireLurker: il virus che colpisce iPhone e iPad Apple

apple iphone

Anche i possessori di dispositivi Apple non sarebbero al sicuro da un nuovo virus che arriva tramite le porte Usb

di Salvatore Migliore

La sicurezza di iPhone e iPad Apple sarebbe a rischio a causa si un virus chiamato WireLurker, che sta per “colui che sta in agguato nel cavo”.  Secondo la società californiana Palo Alto Networks proprio tramite il collegamento con un cavo Usb, i dispositivi della Apple rischiano di essere infettati. Il virus si trasferisce tramite la connessione tra un PC e un iPhone ad esempio.

In un comunicato la società afferma: “WireLurker, una nuova era sui malware tra le piattaforme fisse e mobili Apple, e rappresenta una potenziale minaccia per imprese, Stati  e utenti di tutto il mondo”.

Il virus proviene da applicazioni sviluppate da hacker cinesi e avrebbe infettato circa 400 app. Non è chiaro l’obbiettivo dell’attacco ma sembrerebbe che il malware abbia sottratto innumerevoli informazione sui dispositivi infettati dando anche accesso a tutti i dati custoditi sullo smartphone, sul computer e su iCloud.

Di fatto è il primo malware in grado di infettare le app installate su iOS di Apple e la prima volta che si assiste a un attacco di questo tipo che può creare applicativi dannosi in automatico.

Tag

  • apple
  • ipad
  • iphone
  • WireLurker

Potrebbe interessarti: