Qarabag Agdam: la squadra che gioca sempre fuori casa

Qarabag Agdam

Qarabag Agdam FK , squadra di calcio  azera, non ha uno stadio, perchè dopo la guerra con l’Armenia la città è occupata

La squadra Qarabag Agdam FK, dell’Azerbaijan, ha 64 anni di storia. Per la prima volta ha raggiunto la fase a giorni di una competizione europea. Inserita nel gruppo F della Europa League, con Inter, francesi del St. Etienne  e ucraini del Dnipro.

Per i calciatori azeri sarà già un sogno poter giocare in stadi europei importanti, prima fra tutti San Siro. Il Qarabag Agdam FK è famoso perchè gioca sempre fuori casa. Una delle ramificazioni del conflitto dell’Azerbaijan con L’Armenia sulla regione del Nagorno-Karabakh è che l’Agdam è sotto occupazione dall’Armenia e per questo la squadra è costretta a dividere il Tofiq Bahramov a Baku  con la nazionale dell’Azerbaijan.

qarabag7La regione dell’Agdam è stata invasa 21 anni fa durante la guerra del Nagorno-Karabakh. La squadra ha perso i campi di alleneamento oltre lo stadio, ma ha pagato anche con il sangue il prezzo della guerra, l’allenatore della squadra infatti è morto a causa di una mina. La storia tragica e affascinante della squadra è raccontata dal giornalista Olandese Arthur Huizinger in un breve film intitolato: Offside: A Flying Dutchman’s Obsession with an exiled Azerbaijani Football Team 

Malgrado la risoluzione ONU 853 contro l’occupazione dell’Agdam nel 1993, la città e quindi pure lo stadio restano occupati.

Tag

  • Azerbaijan
  • calcio
  • europa league
  • Nagorno-Karabakh
  • Qarabag Agdam

Potrebbe interessarti: